Chiesa Santi Simone e Giuda

La chiesa dei Santi Simone e Giuda sorge in un luogo che aveva già ospitato una costruzione di epoca romana o tardomedievale e, successivamente, una chiesa quattrocentesca di cui rimane solo un arco a sesto acuto, ancora visibile dietro la cappella della Beata Vergine. L’edificio attuale è stato costruito in piena epoca barocca, tra il 1646 ed il 1671, e fu oggetto di un radicale intervento di restauro negli anni 1968-1971 che portò all’aggiunta di un tetto spiovente unico con abbaini. Al centro dell’altare maggiore troneggia una tela dell’artista Pietro Antonio Magatti (di Varese ma originario di Vacallo in linea materna), datata attorno al 1725 e raffigurante i Santi Simone e Giuda nell’atto di convertire un re persiano.

(fonte: www.vacallo.ch)

santi simone e giuda 2